Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
La discussione sul BIM procede quanto mai serrata, come del resto la stesura del nuovo Codice Appalti, nel quale si passa da un obbligo di utilizzo del BIM sei mesi dopo l’entrata in vigore del nuovo codice a un’adozione volontaria.
Certamente c’è da attendersi, come già in altri Stati Europei, una 'roadmap' di introduzione che permetta al mercato e alle stazioni appaltanti di adeguarsi.
Ciò nonostante, investire in conoscenza e strumenti BIM non è meno urgente, sia perché sono già molte le gare nel nostro paese che richiedono il BIM, sia per i benefici in termini di efficienza e competitività che questa innovazione di processo e di strumenti offre a chi la adotta.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Testare il BIM negli Appalti Pubblici per poi renderlo obbligatorio
Il 18 febbraio il Ministro Graziano Delrio è intervenuto alla Camera dei Deputati per aprire un evento dedicato al tema della digitalizzazione e innovazione nell’edilizia e più in generale nel mondo delle costruzioni.

Ulteriori informazioni e approfondimenti su Ingenio-web.
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Gli Assistenti BIM
Con Allplan è semplice creare un gruppo di oggetti BIM, chiamati "Assistenti". Questi elementi vengono sviluppati su un documento di lavoro, nuovi o semplicemente copiando oggetti già presenti nell'opera. È molto semplice utilizzare gli assistenti in tutti i progetti successivi. In questi elementi vengono anche mantenute tutte le informazioni BIM.  
\ Case Study 
Da rudere a complesso abitativo
Studio arch. Francesco Allodoli


Far nascere la farfalla imprigionata nella sua crisalide fatta di pietre indurite dal tempo è un'operazione semplice con Allplan. Un team formato da sole tre persone ha concretizzato il progetto di recupero del palazzo Rosetta Ferrari a Rovigo. Il software parametrico ha permesso di "costruire in tempo reale" un modello matematico dello stato di fatto dell'edificio, partendo dai dati bidimensionali tradizionali, facendolo poi evolvere nello stato di progetto.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Giovedì 3 marzo 2016 - Webcast
Il nuovo APE, cosa contiene e come si compila ...

Mercoledì 9 marzo 2016 - Seminario a Lecco
Allplan nello studio di progettazione ...

Giovedì 10 marzo 2016 - Webcast
I vantaggi del BIM nella ristrutturazone ...

Giovedì 17 marzo 2016 - Seminario con crediti a Bergamo
Il BIM per abbattere i costi di costruzione ...
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Webinar "Allplan Architecture 2016 Prime" - Registrazione online
Nel canale Youtube di Allplan Italia è già disponibile la registrazione del webinar di presentazione "Allplan Architecture Prime" del 19 febbraio scorso. In un'ora di seminario tecnico è possibile comprendere i grandi vantaggi offerti ai progettisti dalla soluzione software specificamente concepita per la progettazione BIM.  
Novità dal mondo Allplan
Corso "Progettazione architettonica con metodo BIM" su Allplan Connect
Nel portale di servizi Allplan Connect sono disponibili per tutti gli utenti registrati 4 lezioni del nuovo corso di formazione creato dallo staff del supporto tecnico italiano. 
Circa 40 minuti di formazione online gratuita accompagnano nella creazione di un edificio per imparare alcuni dei grandi vantaggi offerti dalla progettazione con metodo BIM.
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.