Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
L’Italia prosegue nel suo iter di introduzione del BIM e lo fa con grande buonsenso, prevedendo non solo piattaforme interoperabili e formati aperti, ma anche un’adozione graduale che vada di pari passo con la formazione delle stazioni appaltanti.
L’affermarsi di un approccio Open BIM favorisce un flusso di lavoro trasparente e aperto, che consente a tutti gli attori della filiera delle costruzioni di partecipare in modo coordinato, indipendentemente dal software utilizzato.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Codice degli appalti: via al BIM con piattaforme interoperabili
L’articolo 23 – comma 13, del nuovo Codice Appalti, riportato di seguito, avvia ufficialmente l’adozione del BIM in Italia:
“Le stazioni appaltanti possono richiedere per le nuove opere nonché per interventi di recupero, riqualificazione o varianti, prioritariamente per i lavori complessi, l’uso dei metodi e strumenti elettronici specifici di cui al comma 1, lettera h). Tali strumenti utilizzano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e di non limitare il coinvolgimento di specifiche progettualità tra i progettisti. L’uso dei metodi e strumenti elettronici può essere richiesto soltanto dalle stazioni appaltanti dotate di personale adeguatamente formato e che dispongono di idonei sistemi di monitoraggio.
 
Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà del metodo, valutata in relazione alla tipologia delle opere da affidare e tenuto conto dei relativi importi, nonché adeguati sistemi di monitoraggio. L’utilizzo di tali metodologie costituisce parametro di valutazione dei requisiti premianti di cui all’articolo 38.”

Ulteriori informazioni e approfondimenti su OICE.
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Posa circolare dei ferri
Esempio di progettazione BIM per applicazione infrastrutturale. Nel caso particolare è presa in esame la posa dei ferri per un depuratore. Allplan permette di armare qualsiasi geometria in tre dimensioni e consente di computare le barre di acciaio inserite nel modello.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Ponte di Versamertobel
dsp Ingenieure & Planer AG


Ancora visibile sullo sfondo, si nota il vecchio ponte di Versamertobel, risalente al XIX secolo (più precisamente al 1897). Tipico esempio di ponte in acciaio realizzato alla fine del 1800, la struttura ha un notevole valore storico, ma chiaramente non soddisfa più i requisiti dell’epoca in cui viviamo.
Si è quindi deciso di conservarlo e, anziché essere smantellato, il vecchio ponte continua a essere percorso dal traffico più lento e meno pesante.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Giovedì 17 marzo 2016 - Webcast
Ingegneria e BIM: armature in C.A. e fondazioni ...

Giovedì 17 marzo 2016 - Seminario con crediti a Bergamo
Il BIM per abbattere i costi di costruzione ...

Giovedì 31 marzo 2016 - Webcast
Il processo BIM per il computo estimativo ...
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Allplan Tips&Tricks disponibili anche nel portale Allplan Connect
I professionisti più attenti si saranno già accorti che i nostri videocorsi di formazione sono già disponibili anche nel portale di servizi Allplan Connect. Oltre alle 'videopillole' sono pubblicate anche le registrazioni dei recenti webinar.  

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.