Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
In questi primi mesi del 2016 l’iter di approvazione del nuovo Codice appalti ha posto un faro anche sul percorso di introduzione del BIM in Italia, che, come abbiamo avuto modo di scrivere nelle newsletter precedenti, sarà inizialmente di tipo volontario e progressivo.
Colpisce tuttavia l’accelerazione nell’utilizzo di fatto del metodo BIM da parte del mercato. Si sono infatti moltiplicate le gare in cui è richiesta o premiata l’adozione del BIM. In sede di aggiudicazione, i punteggi assegnati in questo caso sono sempre piuttosto significativi: parliamo ad esempio di 8 punti su 70 nell’appalto integrato per la scuola elementare di Via Brocchi a Milano, di 8 punti su 70 nella gara per la progettazione e la costruzione dei nuovi laboratori per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca "Polo Meccatronica" a Rovereto (TN) e di 10 punti su 67 nell’appalto integrato dei lavori di restauro del Sacrario Militare di Redipuglia a Fogliano Redipuglia (GO).

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Sacrario Militare di Redipuglia
Gara Open BIM da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri
E’ in corso la “Procedura aperta per l'affidamento in appalto integrato ai sensi dell'art.53, comma. 2, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006, della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro del Sacrario Militare di Redipuglia - Comune di Fogliano Redipuglia (GO), comprese le attività di Gestione Informativa (Building Information Modeling).”
La documentazione di gara, in particolare il Capitolato Informativo e la Relazione sull’attività di gestione informativa dei modelli, evidenzia come venga messo a disposizione il modello dello stato di fatto in formato OpenBIM IFC, suddiviso in 138 file.

Avviso di gara...

Capitolato informativo...

Relazione sull’attività di gestione informativa dei modelli...
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Estrazione delle informazioni dal modello BIM
Il metodo BIM consente di migliorare la qualità della progettazione e aumentare la produttività. Una delle caratteristiche in questo senso è la possibilità di estrarre velocemente e automaticamente le informazioni dal modello BIM. Questo breve filmato mostra come in Allplan si definiscano le schede delle unità immobiliari, complete di tutte le informazioni (destinazioni d'uso delle stanze, superfici e arredi). I documenti possono essere salvati in diversi formati, tra cui il PDF. Allplan permette anche di esportare il modello BIM in formato PDF 3D, per associarlo al file delle schede degli alloggi.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Nuova Scuola Primaria "Garibaldi" di Soliera
Arch. Gianluca Perottoni - Vitre Studio
 

Bio-edilizia scolastica
In seguito al terremoto che nel 2012 ha colpito l'Emilia Romagna, si è reso necessario provvedere alla rapida ricostruzione dei principali servizi. Per questo, sono stati banditi numerosi concorsi tra cui quello relativo alla realizzazione della nuova scuola primaria di Soliera (MO). L’intervento era finalizzato alla costruzione di un complesso scolastico di nuova concezione, non solo per quanto riguarda le dotazioni e gli aspetti distributivo-funzionali, ma anche per le scelte costruttive. Infatti la necessità di una realizzazione rapida ha suggerito l’adozione di tecniche a secco, con l’impiego di una struttura lignea.
Questo accorgimento, oltre a ridurre i tempi di realizzazione a soli 43 giorni in totale per la completa ultimazione dell’opera, ha consentito di rispettare i sempre più importanti principi della bio-edilizia e del risparmio energetico.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Mercoledì 20 aprile 2016 - Convegno a Milano
Forum Internazionale OICE sul BIM ...

Mercoledì 20 aprile 2016 - Webinar
Il Modello BIM per la Ristrutturazione ...

Mercoledì 20 aprile 2016 - Seminario a Bergamo
Allplan BIM nello studio di progettazione ...

Mercoledì 27 aprile 2016 - Webinar
Il Computo metrico dal Modello BIM ...
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
NEMETSCHEK diventa Società Europea
La conversione di Nemetschek AG (ISIN DE0006452907) in Società Europea (SE) è stata completata. Lo status di SE sottolinea ancora più chiaramente l’ambito internazionale dell’azienda. Il 65% dei dipendenti oggi lavora fuori dalla Germania, una netta maggioranza, e circa il 65% del fatturato è prodotto all’estero. La trasformazione in una SE è coerente con l’allineamento globale del Gruppo e con la necessità di una cultura aziendale aperta e internazionale

Leggi il comunicato stampa di Allplan Italia ...
 
Novità dal mondo Allplan
ALLPLAN al Forum Internazionale OICE sul BIM
Allplan è main sponsor nell'importante convegno organizzato a Milano il prossimo 20 aprile dall'OICE e interverrà nella sessione dedicata agli strumenti software a sostegno di una progettazione BIM.
Il fatto che l'Associazione di categoria aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, organizzi questo evento dimostra ancora una volta quanto sia alta l'attenzione del mondo della progettazione rispetto al metodo BIM.

Vai alla pagina del Forum OICE ...


Leggi un articolo su Ingegneri.info ...
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.