Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
BIM obbligatorio o BIM volontario?
Negli ultimi mesi questa discussione si è presentata molto spesso, in particolare legata alla scelta di adottare tecnologie e metodo BIM da parte di progettisti e imprese.
Dovremmo però guardare al BIM con una prospettiva diversa, cercando di comprendere quali vantaggi ci possa portare questo metodo di lavoro a prescindere dall’obbligo. Pensiamo ad esempio alla possibilità di identificare gli errori e le incoerenze fin dall’inizio, alla verifica dei costi precisa e affidabile fin dalle prime fasi, ad una comunicazione più chiara grazie ai modelli 3D.
Forse così ci renderemmo conto che la risposta può essere una sola, senza dover ricorrere a imposizioni.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
LOD: la misura dell’informazione all’interno del percorso BIM
Se abbiamo cominciato a familiarizzare con il Building Information Modeling, certamente abbiamo incontrato l’acronimo LOD (Levels of Development) con i suoi diversi livelli da 100 a 500. Building Smart Italia, casa dell’Open BIM, ha pubblicato un interessante articolo a cura di Simone Garagnani, ingegnere PhD, che fa chiarezza sul tema.

Leggi l'articolo ...
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Calcolo del volume urbanistico con il modello BIM
Il modello BIM è molto utile per le verifiche urbanistiche, perché, grazie ai Report disponibili con Allplan, è possibile estrapolare in automatico il calcolo del volume urbanistico scomponendo le superfici di base dell'edificio in figure geometriche semplici e applicando le altezze corrette. Questo permette di dimostrare in modo efficace quali siano i calcoli eseguiti per ottenere il risultato, come spesso richiesto dalle amministrazioni comunali.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Parkhaus Opéra di Zurigo
Luci della ribalta sulla piazza
 

I progetti edili complessi richiedono tempo. Specialmente se interessano un luogo celebre come la Sechseläutenplatz di Zurigo. La piazza è stata inaugurata nella primavera del 2014, dopo 14 anni di lavori. Si trattava di un'impresa tutt'altro che semplice, considerate anche le difficoltà incontrate. Tuttavia, grazie alle caratteristiche BIM 3D e alla struttura del modello di edificio offerta da Allplan, è stato possibile gestire in sicurezza enormi quantità di dati, presentare con chiarezza tutte le tavole e tenere sotto costante controllo tutti gli elementi del progetto.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Venerdì 10 giugno 2016
Seminario con CFP a Sedico BL
Il sistema BIM e la gestione degli appalti pubblici e privati ...

da Venerdì 9 giugno 2016
Corso di formazione a Villanova di Castenaso (BO)
Progettazione con l'utilizzo di strumenti BIM ...
 
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Nemetschek
Disponibile online il seminario sulla "Stampa 3D"
In questo seminario Paulo Kiefe (Maxon Distributor per la Svezia) spiega i concetti di base della stampa 3D, inclusi i benefici e le limitazioni di questo sistema che sta trovando sempre maggiore diffusione anche nel mondo delle costruzioni. Oltre a presentare alcuni casi di applicazioni di successo, il seminario presenta anche un esempio pratico di creazione di un paralume con Cinema 4D e della sua produzione con una stampante 3D tra le più diffuse.
Il seminario è in lingua inglese, ma di facile comprensione.

Guarda la registrazione del webinar ...
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.