Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Da quando Allplan è un software BIM?
La risposta a questa interessante domanda è: "Fin dalle sue origini!". Nel creare Allplan, oltre 30 anni fa, avevamo immaginato di far comunicare le diverse discipline, unendo il lavoro di architetti e ingegneri. Si lavorava già allora su un modello digitale a supporto dell’attività di progettazione e di costruzione, con una visione che per molti anni abbiamo definito “Denken im Ganzen” e che potremmo tradurre in italiano con “Pensiero globale”. Un approccio olistico che oggi viene chiamato BIM e che è stato sperimentato e affinato nel corso degli anni su opere di ogni dimensione e tipologia, non ultimo il moderno e storico tunnel del Gottardo.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Industria 4.0 – Trasformazione digitale dell’industria
La rivoluzione industriale 4.0 nel settore delle costruzioni si potrebbe definire Edilizia 4.0: una sfida che, secondo il presidente di Ance Claudio De Albertis, l’Italia non può perdere.
Industria 4.0 è sinonimo di un cambiamento radicale del modello di filiera, che abbandona l’individualismo per passare a un nuovo rapporto basato sull’integrazione collaborativa. In questa sfida il BIM diventa centrale.

Leggi lo studio presentato alla Camera dei Deputati ...
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Modellazione 3D con Parasolid
Con Allplan è possibile modellare in modo semplice oggetti di qualsiasi complessità, grazie al motore Parasolid di Siemens. In questo breve filmato viene mostrato come sia possibile creare rapidamente una vasca da bagno modello "amaca" partendo da un foglio bianco. L'oggetto è particolarmente complesso, ma con Allplan la sua creazione diventa semplice e veloce con pochissimi passaggi.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Galleria di base del San Gottardo (Svizzera)
Gähler und Partner AG, Ennetbaden
 

Il progetto del secolo ha preso il via nei primi anni ‘90 ed è stato inaugurato il 1° giugno 2016. A partire dalla fine del 2016 i treni attraverseranno il tunnel di base del San Gottardo a velocità fino a 250 km/h. Gähler und Partner AG, con l'aiuto del software Allplan Engineering, può rivendicare un ruolo di primo piano nel successo finale. Il tunnel di base del San Gottardo è considerato una delle imprese pionieristiche del XXI secolo. Con i suoi 57 km è la galleria più lunga del mondo, nonché la via più rapida per attraversare le Alpi via terra.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Venerdì 24 giugno 2016
Seminario con CFP a ROMA
Dal disegno al computo estimativo:
i vantaggi del BIM per la stima dei costi
...
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Gioco a pronostici UEFA EURO 2016
Il campionato europeo di calcio è iniziato e il gioco a pronostici "UEFA EURO 2016" ti attende su Allplan Connect. Fino al 10 luglio sei invitato a partecipare gratuitamente al gioco e a vincere fantastici premi. Speriamo che tu ti diverta con i tuoi pronostici, condividendo le tue emozioni!

Gioca subito su Allplan Connect ...
 
  

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
I numeri arretrati della Newsletter Allplan Italia sono disponibili QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.