Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Il BIM offre nuove opportunità e diventa strumento competitivo per i progettisti, come potrete scoprire nel case study dell’Ospedale di Basilea. Questo progetto risulta innovativo non solo per l’uso del metodo BIM nel corso della progettazione, ma anche per l’utilizzo fin dalle prime fasi delle informazioni del modello, al fine di ottimizzare i processi di gestione e facility management. L’integrazione fra Allplan Architecture e Allplan Allfa ha offerto in questa esperienza un connubio di strumenti capaci di supportare l’ottimizzazione del progetto sia nella fase di concezione e costruzione, sia in quella successiva di gestione. La digitalizzazione delle costruzioni porta benefici non solo nella fase di realizzazione delle opere, ma anche a lungo termine nell’utilizzo.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Non solo BIM nella digitalizzazione delle costruzioni
L’art. 85 del nuovo Codice degli Appalti recepisce l’art. 59 della Direttiva 2014/24/UE e introduce nel nostro ordinamento il documento di gara unico europeo (DGUE).
Per semplificare la vita agli operatori del settore, la Commissione Europea ha pubblicato online gratuitamente un servizio web a disposizione degli acquirenti, degli offerenti e di altre parti interessate a compilare il DGUE elettronicamente

Leggi l'articolo ...

Vai al sito della Commissione Europea ...
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Stili etichette
Allplan permette di descrivere in modo automatico gli elementi BIM con stili etichette standard immediatamente disponibili. Essendo dinamici, i valori degli attributi si aggiornano automaticamente al variare delle dimensioni dell'oggetto BIM preso in esame. Gli stili etichetta possono anche essere personalizzati o creati per mezzo di un'interfaccia grafica che mette a disposizione e richiama tutta una serie di attributi e funzioni. In questo filmato viene creato un nuovo stile etichetta che descrive le dimensioni della porta, ma anche la sua posizione attraverso la topologia dell'edificio derivante dalla struttura opera.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Ospedale Felix Platter di Basilea
Il BIM per il progetto e il facility management
 

Entro l'estate del 2018, Basilea potrà contare su un nuovo ospedale di medicina geriatrica al posto dell'attuale Felix Platter. Con la realizzazione del progetto presentato dal consorzio "ARGE HandinHand", che ha vinto il concorso in due fasi, secondo la dirigenza il nosocomio dovrebbe "raggiungere nuovi standard". L'opera, che costerà 200 milioni di franchi svizzeri, è anche uno dei primi progetti BIM del Paese. Con il concetto di Building Information Modeling (BIM), il settore edile a livello globale è decisamente avviato verso la digitalizzazione dei processi per quanto riguarda la gestione dei progetti, la progettazione, l'implementazione e la documentazione. Si prevede che in futuro non ci saranno più progetti edili elaborati senza BIM (come accadde alla progettazione al tecnigrafo con l’avvento del CAD).

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Giovedì 14 luglio 2016
Seminario con CFP a FROSINONE
Il BIM: digitalizzazione, innovazione
e gestione della commessa
...

 
 
Settembre 2016
Corso di formazione a ROMA
Switch to BIM - BIM Modeller & Graphic Designer ...
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
I vantaggi del BIM con Allplan: intervista a Markus Tretheway
Allplan 2017 è in arrivo e offrirà ai propri utenti tutti i vantaggi della progettazione BIM! Leggi l'intervista a Markus Tretheway e scopri come è considerato il BIM dallo staff che ha in carico lo sviluppo della nostra soluzione software. Allplan ha da sempre nel proprio DNA la filosofia di progettazione che oggi è alla base del metodo BIM

Leggi l'intervista ...
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
Se vuoi leggere i numeri arretrati della Newsletter Allplan Italia clicca QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.