Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Il cammino di adozione del Building Information Modeling in Italia sta procedendo speditamente. Dopo il Codice degli Appalti arriva la Commissione sul BIM al Ministero delle Infrastrutture ed è ormai al termine anche il lavoro del GL UNI che, con la norma 11337, fornirà le linee guida a tutto il settore sul tema del BIM. Appare ormai chiaro come la digitalizzazione dei processi del progetto e del manufatto edilizio abbia imboccato una strada destinata a trasformare profondamente il settore. Si tratta di una rivoluzione che è certamente spinta dai vantaggi economici che se ne possono trarre, ma che offre anche altri importanti vantaggi come l’aumento della qualità, la certezza dei tempi e la trasparenza del processo .

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Se lo fai così ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Operativa la Commissione sul BIM
E’ partito il lavoro della Commissione sul BIM presieduta da Pietro Baratono, provveditore alle opere pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna, tra i primi a sperimentare in una struttura pubblica italiana l'innovativa metodologia di progettazione. Adozione da parte di professionisti, imprese e stazioni appaltanti, adeguamento delle normative, formazione e standardizzazione, rapporti internazionali con paesi che stanno facendo un lavoro simile all’Italia: sono questi i primi temi a cui dovranno dare risposta i gruppi di lavoro in fase di costituzione .

Maggiori informazioni ...
 
 
Informazioni sulla sperimentazione BIM del Provveditorato per le opere pubbliche di Lombardia - Emilia Romagna ...
\ Tips&Tricks 
Se lo fai così ... stai usando Allplan
Estrusione tondini lungo un percorso
Il nuovo comando "Estrudi tondini lungo percorso" supera ogni limite nell'armare oggetti BIM complessi. Pur essendo una funzione molto potente e avanzata, i dialoghi dove vengono definiti i parametri risultano molto semplici e intuitivi. Armare una rampa elicoidale con cordoli laterali rialzati risulta estremamente semplice. Una volta definita la sezione tipo possiamo posare gruppi di ferri anche lungo percorsi di estrusione molto complessi. Il risultato restituisce l'oggetto BIM armato in 3D in ogni sua parte.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Cantina Pizzolato di Villorba (Treviso)
Il legno di faggio e il BIM per i vini biologici
 

Quando Michela De Poli e Adriano Marangon (Made Associati) iniziarono la progettazione dell’ampliamento della Cantina Pizzolato a Villorba, in provincia di Treviso, avevano ben presente la volontà del committente di presentarsi al mercato italiano con un'immagine rinnovata. Nella sua storia di 35 anni, l'azienda si è rivolta principalmente al mercato estero e soprattutto ai Paesi del Nord Europa, dove è molto apprezzata la produzione di vini biologici, in cui la Cantina Pizzolato è specializzata. Ma negli ultimi anni anche in Italia la cultura dell'alimentazione "bio" sta conquistando fasce di mercato sempre più ampie, spingendo quindi l'azienda a rivedere la propria presenza anche in termini di immagine, perché, se per l'estero il rapporto con i clienti era a distanza, in Italia è e sarà diretto.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM

14 settembre 2016, ore 9:00
Seminario tecnico gratuito a LATINA
BIM dal Disegno al Computo ...
Modulo di iscrizione ...

 
 
Dal 19 settembre 2016
Corso di formazione a ROMA
Switch to BIM - BIM Modeller & Graphic Designer ...
Modulo di iscrizione ...

 
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
È italiano il nuovo video promo internazionale di Allplan Architecture 2017
Il filmato entusiasmante che presenta le nuove potenzialità di Allplan Architecture è basato su un progetto dell'arch. Gianluca Perottoni. Il modello delle nuove scuole elementari di Borgo Valsugana (TN) è stato scelto da Allplan per le caratteristiche peculiari dell'idea progettuale, per l'accuratezza del modello 3D e dei dettagli costruttivi, oltre al fatto che si tratta di un modello BIM. Il video è distribuito in diverse lingue su tutti i canali di comunicazione di Allplan.

Guarda la versione italiana del video ...
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
Se vuoi leggere i numeri arretrati della Newsletter Allplan Italia clicca QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.