Newsletter tecnica Allplan Italia Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Il BAU2017 a Monaco ha visto in primo piano la digitalizzazione delle costruzioni e protagonisti siamo stati anche noi che, oltre alle consolidate soluzioni per il BIM architettonico (Allplan Architecture) e per il BIM strutturale (Allplan Engineering), abbiamo presentato l’innovativa piattaforma cloud bim+. Con bim+ offriamo a tutta la filiera delle costruzioni uno strumento per la collaborazione tra le varie discipline. In questo ambiente si crea e analizza un modello BIM federato nel quale confluiscono i singoli modelli BIM, indipendentemente dal software con cui sono stati creati. bim+ infatti è aperto a qualsiasi software del settore attraverso i formati standard IFC e BCF. Non si tratta solo di una piattaforma di condivisione dei modelli, ma anche di uno strumento per gestire in modo efficiente e digitale attività, scadenze e documenti e che, grazie ai dispositivi mobili, permette di lavorare ovunque. Con questa innovazione puntiamo a supportare in modo ottimale tutti gli attori coinvolti in un processo BIM.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni
Building Information Modeling, ovvero costruire digitale: anche l’Italia ha ora ufficialmente le sue norme tecniche con la pubblicazione delle parti 1, 4 e 5 della UNI 11337.
Ruoli, regole e flussi necessari alla produzione, gestione e trasmissione delle informazioni e la loro connessione e interazione nei processi di costruzione digitalizzati (BIM) sono definiti all’interno delle nuove norme UNI.

Leggi i dettagli dell'approfondimento ... 
 
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Rendering d'interni
Tra le molte informazioni che arricchiscono il modello BIM vi sono i materiali e le texture, attributi grafici che qualificano il progetto. Grazie al motore di rendering integrato Maxon Cinerender, Allplan produce in modo semplice e intuitivo immagini di realtà virtuale di altissimo livello. Non è necessario avere particolari competenze in materia: il lavoro viene svolto direttamente sul modello generato dalla piattaforma BIM, con funzionalità potenti, ma nello stesso tempo molto semplici. La gestione dei materiali e delle luci è molto intuitiva e, grazie ai presettaggi presenti nelle proprietà, è sufficiente definire il grado di livello qualitativo senza necessità di operare sui singoli parametri. Il risultato del rendering è così veloce e sempre di ottimo livello.  


Guarda il video ...
\ Case Study 
Terme di Rimske, Rimske Toplice, Slovenia
Perfezione integrata
 

La ristrutturazione e l'ampliamento delle terme di Rimske, nella località termale slovena di Rimske Toplice, hanno richiesto lo sviluppo di un progetto molto complesso e la gestione di una grande quantità di dati.
Ciò che ha convinto il progettista Rafko Napast a passare ad Allplan nel bel mezzo della progettazione è stata la disponibilità della "struttura opera", risultata vincente nella gestione di un modello così complesso, oltre alla possibilità di far operare sullo stesso modello il gruppo di specialisti delle diverse discipline.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Dall'8 all'11 marzo 2017 Allplan Italia è al MADE.
Oltre alle soluzioni per architettura, ingegneria e facility management, saranno presentate le grandi innovazioni per la progettazione BIM collaborativa in cloud e la realtà virtuale per il mondo delle costruzioni.

Chiedi il tuo biglietto per accedere gratis al MADE ...

 
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Al BAU 2017 di Monaco, Allplan ha presentato la migliore
soluzione per la realtà virtuale nel mondo delle costruzioni
Al BAU 2017, Allplan e il partner EDV-Software-Service hanno presentato la soluzione di realtà virtuale basata sulla piattaforma openBIM bim+. Presso lo stand di Allplan i visitatori hanno potuto provare come la tecnologia VR rivoluzionerà la comunicazione tra i progettisti e i committenti. La nuova funzionalità di bim+ combinata con il visore Oculus Rift 3D rende possibile visitare virtualmente i modelli degli edifici e offre ai clienti una visione realistica delle proprie costruzioni in termini di spazi e scelte progettuali.  

Leggi il comunicato stampa
  

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
Se vuoi leggere i numeri arretrati della Newsletter Allplan Italia clicca QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.