Serminario BIM con 4 CFP a Santa Maria del Cedro (CS)          Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.

Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare in quale modo l’adozione di un processo operativo BIM possa offrire nuove opportunità alla filiera dell'edilizia per aumentare l’efficienza e la redditività.
Particolare attenzione verrà dedicata all’implementazione nella realtà italiana, composta in larga parte da realtà medio-piccole nei settori degli studi di progettazione e delle imprese di costruzione.

Verranno affrontati i temi relativi alla produzione del progetto e dei suoi elaborati nelle diverse fasi, dall’idea alla realizzazione. In questa analisi saranno evidenziati i benefici derivanti dall’utilizzo di un modello BIM, che permette contemporaneamente una simulazione digitale dell’opera (BIM 3D) e una sua analisi puntuale in termini di costi (BIM 5D) per arrivare a una pianificazione temporale delle lavorazioni (BIM 4D). Verrà infine trattato il tema del modello BIM di coordinamento, capace di rappresentare la sintesi fra diverse discipline, come il progetto architettonico, strutturale e impiantistico.

Programma

  • Saluti del Presidente dell'Ordine Arch. Silvano Corno
  • Il BIM: storia e motivazioni economiche.
  • Le figure professionali coinvolte nel processo BIM.
  • Implementare il BIM, casi di successo.
  • Applicazione pratica del BIM nella produzione quotidiana: dal progetto al cantiere.
  • Implementare una struttura WBS a partire dal modello BIM.
  • BIM 5D per una valutazione in tempo reale dei costi.
  • BIM 4D per la pianificazione dei tempi.
  • Standard IFC per la condivisione nella filiera del modello virtuale dell’opera.
  • Modello BIM e Server di coordinamento.

Relatore: Geom. Romano Romano

La partecipazione al seminario tecnico è gratuita (previa iscrizione) e sono concessi 4 Crediti Formativi Professionali per Architetti.

Modulo di iscrizione ...


Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.