Newsletter tecnica Allplan Italia Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Un altro passo verso la digitalizzazione delle costruzioni, ovvero verso il Building Information Modeling, si sta attuando con l'arrivo del decreto previsto dall'articolo 23 del Codice degli appalti. L'introduzione obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019 sancisce definitivamente il percorso di introduzione del BIM nel nostro paese, seppure partendo dalle opere di maggior valore. Vale tuttavia la pena di evidenziare due aspetti: il primo riguarda la possibilità per le stazioni appaltanti di richiedere in via facoltativa e premiale l'utilizzo del BIM; il secondo è rappresentato dalla necessità di costruire una propria esperienza partendo da progetti più piccoli e semplici, come sottolineato anche da Bilal Succar, professore dell'Università di Newcastle in Australia, in occasione del 2° Forum internazionale OICE sul BIM. Il consiglio è quindi di adottare quanto prima metodi e strumenti BIM.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Se lo fai così ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
Shopping time
Gli incentivi per il BIM
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Decreto per la modellazione elettronica (BIM)
Il decreto da adottare definisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell'obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici (per la modellazione nell'edilizia e nelle infrastrutture) per gli appalti e per le concessioni di lavori, al fine di razionalizzare le attività di progettazione e le connesse verifiche. 
Il decreto è in consultazione per commenti fino al 3 luglio.

Relazione di accompagnamento ... 
Consultazione pubblica ... 
 
\ Tips&Tricks 
Se lo fai così ... stai usando Allplan
Tutte le informazioni quando ti servono
Analizza ogni aspetto del progetto!

Allplan dispone di report grafico-numerici con cui puoi analizzare le quantità, il calcolo delle superfici dimostrato graficamente, puoi estrapolare l’abaco dei serramenti e la distinta delle armature, generare le schede delle unità immobiliari o la distinta delle strutture in legno.
 


Guarda il video ...
\ Case Study 
Nuovo sito operativo per Hesotec, Germania
Il modello 3D per evitare sorprese
 

La realizzazione di una nuova unità produttiva e di un edificio amministrativo a essa collegato per Hesotec, fabbrica metalmeccanica tedesca, è un ottimo esempio del core business e delle soluzioni creative di Brüninghoff, azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di edifici industriali.
Ne è scaturito un nuovo sito operativo che coniuga la funzionalità produttiva con la presentazione della caratteristica peculiare dell’azienza.
 
Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni di formazione e approfondimento
14 luglio 2017 - CINEMA 4D for concept illustration

Partecipa gratuitamente al seminario online gratuito in inglese sulle principali caratteristiche del potente set di strumenti MoGraph di CINEMA 4D per creare scene 3D entusiasmanti in modo rapido e semplice.

Iscriviti subito ...

 
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo ALLPLAN
Disponibile la registrazione del webinar di ALLPLAN Italia
Il seminario online "Il modello BIM per il progetto architettonico", tenutosi martedì 20 giugno 2017, ha contato oltre 260 iscrizioni. Massimo Cavagna (responsabile area tecnica di ALLPLAN Italia) ha mostrato le caratteristiche di Allplan e degli elementi costruttivi per la progettazione con metodo BIM, dalla costruzione del modello fino all'estrazione degli elaborati grafici e alla redazione del computo estimativo.
Per i professionisti che non hanno potuto seguire il seminario in diretta, ALLPLAN Italia mette a disposizione la registrazione integrale del webinar.
 


Guarda il video ...
\ Shopping time 
Allplan 2017
Scopri gli incentivi per aggiornare i tuoi strumenti al BIM di Allplan
Il nuovo Allplan 2017.1 offre una marcia in più rispetto a qualsiasi altro sistema di progettazione. La valutazione dei tempi (BIM4D) e dei costi (BIM5D), il formato di scambio IFC4, la modellazione 3D di Parasolid, l'Object navigator, la stabilità e l'affidabilità tipiche della tecnologia tedesca sono solo alcuni dei vantaggi a disposizione dei progettisti che utilizzano Allplan.  

Scopri gli incentivi ...
  

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
Se vuoi leggere i numeri arretrati della Newsletter Allplan Italia clicca QUI

ALLPLAN Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di ALLPLAN Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, ALLPLAN Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.