Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Costruzioni e progettazione vivono un momento di particolare trasformazione e ormai da più parti emerge come si possa ripartire solo attraverso l'innovazione.
La sensibilità verso questo aspetto si manifesta in modo marcato anche nel nostro settore e trova fra le sue diverse espressioni il BIM (Building Information Modeling) che, sia da parte delle categorie economiche che da parte del legislatore, viene sposato come 'innovazione di processo', capace di digitalizzare e mettere in rete l'intera filiera delle costruzioni, con enormi benefici in termini di costi e qualità.
Sono molto lieto di presentare questa nuova Newsletter Allplan, che nasce con l'intento di diventare fonte di informazione sia per gli utenti Allplan che per tutto il mondo delle costruzioni, con informazioni relative al settore e con esempi concreti di quanto il software possa supportare l'intero processo BIM.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
BIM obbligatorio anche in Italia?
Procede l'iter del nuovo Codice Appalti, che, fra le molte innovazioni, porta anche l'introduzione del BIM.
La bozza del 27 gennaio 2016 prevede che, 6 mesi dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice, per i lavori i cui importi siano superiori alla soglia comunitaria, sia obbligatorio l'uso del metodo BIM.
 
Va ricordato che le soglie comunitarie prevedono 5.225.000 Euro per i lavori, 135.000 Euro per i servizi e i concorsi di progettazione aggiudicati dalle amministrazioni governative, 209.000 Euro per i servizi e i concorsi di progettazione aggiudicati dalle altre amministrazioni.

Ulteriori informazioni e approfondimenti su Edilportale e Casaclima.
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Struttura Opera per l'organizzazione del modello BIM
La "Struttura opera" è in pratica la scomposizione del progetto, che potrebbe anche essere vista in chiave WBS (Work Breakdown Structure o struttura analitica di progetto). Assieme al "Manager livelli" facilita la creazione e la modifica, quando necessaria, del modello BIM. In questo esempio si nota come il piano di un edificio, una volta copiato in un ramo diverso della struttura, assuma automaticamente le quote corrette.  
\ Case Study 
La casa degli elefanti nello Zoo di Zurigo
Studio di ingegneria Walt + Galmarini


Il nuovo Parco degli Elefanti "Kaeng Krachan" dello Zoo di Zurigo è un ottimo esempio dell'innovazione che sta investendo la filosofia dei giardini zoologici a livello internazionale: elefanti più liberi di muoversi e persino di nuotare e visitatori mai così vicini.
Ispirata all'ambiente tailandese, l'area di oltre 11.000 m2 armonizza paesaggio e architettura basandosi sull'alternanza di luce e ombra, facendo dimenticare al visitatore i confini tra esterno e interno.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Seminario online gratuito: "Allplan Architecture 2016 Prime"
Allplan Prime è la soluzione ideale per aggiornarsi al metodo BIM nel modo più efficace ed economico!
Il webinar, della durata di circa un'ora, illustra le potenzialità di Allplan 2016 Prime nell'ambito specifico della progettazione architettonica con metodo BIM.

Iscriviti subito al webinar gratuito ...
 
Venerdì 19/02/2016
ore 15:00 - 16:00
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Risultati record per il Gruppo Nemetschek nei dati preliminari riferiti al 2015
il Gruppo Nemetschek (ISIN 0006452907) ha fatto registrare il migliore quarto trimestre nella sua storia e ha raggiunto nuovi record in termini di ricavi e utili dell’intero anno. Gli obiettivi, che erano già stati rivisti al rialzo in ottobre, sono stati nuovamente superati.

Leggi il comunicato stampa di Allplan Italia ...
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.