Newsletter tecnica Allplan Italia Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
In ogni numero di questa Newsletter è stato presentato un progetto realizzato in Italia o in Europa con un modello BIM. Una caratteristica comune a queste costruzioni, che hanno dimensioni variabili dalla piccola opera al grande intervento, è la mancanza di obbligo normativo. In questi progetti il BIM è entrato come scelta, per garantire una maggiore precisione, una migliore qualità e la collaborazione fra i soggetti coinvolti.
Vorrei sottolineare questo aspetto come spunto di riflessione, poiché i benefici della digitalizzazione e dell’utilizzo del BIM sono molti e assolutamente indipendenti dagli obblighi normativi. Attendere che il BIM sia un obbligo normativo, a cui sottostare forzatamente, significherebbe perdere l'opportunità di una crescita in termini di competitività e qualità che è già oggi alla nostra portata e irrinunciabile.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione ...
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Progettazione: decreto BIM al vaglio del Consiglio superiore lavori pubblici
La strada del decreto BIM sarà un po' più complessa del previsto. Le indiscrezioni che arrivano dal Ministero delle Infrastrutture fanno intuire che ci sarà prima un passaggio al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, seguito da una fase di consultazione pubblica sul modello di quanto già sperimentato con il correttivo al codice appalti.

Leggi l'articolo di Edilizia e Territorio
sul sito del Consiglio Nazionale dei Geologi
... 
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Controllo automatico delle collisioni
La funzione di "controllo collisione" (in inglese "clash detection") nel processo BIM è normalmente demandata a software specifici. Tuttavia Allplan permette di eseguire una verifica immediata delle interferenze. Nel primo esempio del video viene mostrato come sia facile importare oggetti creati in diverse discipline (canali di ventilazione) con il formato IFC. Nel secondo esempio è mostrata un'applicazione per un problema tipico nella posa dei ferri.  

Guarda il video ...
\ Case Study 
Limmat Tower a Dietikon, Svizzera
La visualizzazione 3D per evitare sorprese
 

Con la costruzione della Limmat Tower, alta 80 metri, la valle della Limmat in Svizzera vede sorgere il suo primo grattacielo. La torre alta 25 piani è caratterizzata da una geometria poco convenzionale: la pianta è pentagonale e la facciata cambia aspetto in corrispondenza dei piani residenziali. Altro tratto distintivo è l'alternarsi di aggetti e rientranze, grazie a cui gli inquilini di tutti gli appartamenti godono di un fantastico panorama in due direzioni.
Nei 20 piani residenziali sono stati allestiti 98 appartamenti e otto attici di lusso. L'andamento non omogeneo della facciata e le rientranze hanno costituito una notevole sfida per gli ingegneri che hanno progettato le strutture di questo edificio con struttura a telaio in cemento armato.
 
Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Da Giovedì 6 aprile 2017
Corso di formazione a Villanova di Castenaso (BO)
con CFP per Architetti e Geometri
Tutte le dimensioni del BIM ...
 
Da maggio 2017
BIM - Building Information Modeling
Corsi gratuiti presso la Scuola Edile di Modena
per imprenditori e dipendenti di aziende del settore
Locandina ...           Modulo di richiesta info ...
 
\ Allplan news 
Novità dal mondo ALLPLAN
Successo di partecipazione nel nostro stand al MADE EXPO 2017
ALLPLAN Italia ha ospitato moltissimi visitatori presso lo stand allestito nel padiglione 10 del MADE EXPO.
Un gran numero di professionisti si è dimostrato particolarmente interessato all'applicazione della realtà virtuale al mondo delle costruzioni, tanto da tenere occupata la nostra postazione dimostrativa per tutto l'arco della giornata.
Tra le soluzioni dell'ecosistema Allplan che hanno destato maggiore interesse figura "bim+", la piattaforma cloud openBIM interdisciplinare indipendente dai sistemi di authoring, che consente di unire i modelli parziali delle discipline specialistiche per analizzarli in un modello unico.
La caratteristica maggiormente apprezzata è l'apertura di bim+ a qualsiasi software BIM.
 

  

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
Se vuoi leggere i numeri arretrati della Newsletter Allplan Italia clicca QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.