Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
Il Forum OICE sul BIM dello scorso 20 aprile ha portato molti spunti di riflessione, grazie a relatori internazionali che già si confrontano da tempo su questi temi. Mi vorrei in particolare soffermare su due aspetti.
Il primo tema riguarda la necessità di passare al BIM con processi evolutivi in step successivi, come sottolineato da Bilal Succar dell’Università di Newcastle (Australia): il professore ha anche evidenziato che il BIM non è un optional, ma un'evoluzione necessaria e che “più si è pronti, più si avranno vantaggi”.
Il secondo tema riguarda la necessità di affrontare tutti gli aspetti delle nostre commesse, non ultima la parte relativa ai contratti, come sottolineato da Bernd Kordes, presidente e Ceo Lahmeyer, della FIDIC (Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti), punto di riferimento per i contratti internazionali standardizzati.
In sostanza un messaggio forte che indica una vera e propria rivoluzione che va a coinvolgere tutti gli aspetti delle commesse, dalla parte contrattuale a quella operativa, e che per essere attuata ha bisogno di tempo, strumenti adeguati e formazione.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni
L’ANAC ha aperto le consultazioni on line sulle Linee guida attuative del Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni. I contribuiti dovranno essere inviati entro il 16 maggio 2016. 

Maggiori informazioni sul sito web dell'ANAC ...
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Estrazione dei derivati dal modello BIM
I derivati sono informazioni che appunto derivano dal modello virtuale BIM dell'edificio. Questo esempio mostra come l'estrazione di prospetti e sezioni della massima qualità direttamente dal modello 3D sia un'operazione automatica ed estremamente rapida.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Fabbrica di Cioccolato Harrer
Studio Ing. Báthory Tibor Gábor
 

Un edificio non è semplicemente una struttura. È anche un'opera d'arte completa, realizzata trovando un'armonia tra architettura visionaria e ingegneria innovativa. Un esempio eccellente di edificio dall'eleganza senza tempo che merita la definizione di "opera d'arte" è lo stabilimento dell'azienda cioccolatiera Harrer a Sopron (Ungheria).
La forma dell'edificio potrebbe essere descritta come tre complessi rettangolari che "galleggiano" come scatole di cioccolatini uno sull'altro e uno accanto all'altro senza spostarsi dall'asse centrale. Un aggetto lungo sette metri conferisce all'intera struttura un senso di leggerezza.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Mercoledì 4 maggio 2016 - Webinar
Il Modello BIM per le Strutture in C.A. ...

Mercoledì 11 maggio 2016 - Webinar
Allplan Prime per il processo BIM ...

 
Giovedì 12 maggio 2016 - Seminario con CFP a Fermo
Il BIM per abbattere i costi di costruzione ...

16-19-23-26 maggio 2016 - Corso di formazione con CFP a Reggio Emilia
Il processo BIM nella filiera delle costruzioni ...
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Su Allplan Connect disponibile il webinar sulla Ristrutturazione BIM
Abbiamo pubblicato nel nostro portale di servizi il webinar del 20 aprile scorso, a cui hanno partecipato in diretta oltre 350 professionisti.
È chiaro che in Italia il tema della ristrutturazione è sempre di attualità, ma anche il metodo BIM sta guadagnando gli onori della cronaca e l'interesse dei progettisti.
L'applicazione del processo BIM al ripristino dell'esistente offre molteplici vantaggi. A ciò si aggiungono i benefici derivanti della creazione del modello 3D dell'edificio, che con pochi clic rende disponibili degli elaborati di altissima qualità grafica e della massima precisione quantitativa.

Guarda la registrazione del webinar ...
 
Novità dal mondo Allplan
Successo di ALLPLAN al Forum Internazionale OICE sul BIM
Milano, 20.04.2016
In occasione del Forum Internazionale OICE sul BIM, Allplan ha presentato la sua gamma di software dedicata a supportare il Building Information Modeling, composta da Allplan Architecture, per il BIM architettonico, Allplan Engineering, per il BIM strutturale, Allplan Allfa, per il facility management e Allplan bim+, per il coordinamento OpenBIM

Leggi il comunicato stampa di Allplan Italia ...
 

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.