Se la newsletter non è visualizzata correttamente clicca qui.
\ Editoriale
In Italia parliamo ormai costantemente di BIM, ma cosa succede negli altri paesi? Finlandia e Norvegia avevano definito i primi riferimenti normativi, seguite da Regno Unito, Olanda e, più recentemente, Francia, Germania e Spagna. La situazione è oggi tale per cui l’Europa può essere definita il luogo con la maggior concentrazione di politiche e strategie governative riconducibili al BIM.
Per coordinare le iniziative nazionali e creare una Rete Europea finalizzata all'allineamento uniforme del ricorso al Building Information Modelling nell'ambito dei Lavori Pubblici, lo scorso gennaio è stato creato lo "EU BIM Task Group" (cofinanziato dalla Commissione Europea), a cui partecipa anche l’Italia.

Flavio Andreatta
Amministratore - Allplan Italia S.r.l.
 
IN QUESTO NUMERO
Editoriale
Building news
Novità dal mondo delle
costruzioni
Tips&Tricks
Pillole di formazione
Case Study
Storie di successo
Meeting point
I prossimi appuntamenti
Allplan news
Novità dal mondo Allplan
\ Building News
Novità dal mondo delle costruzioni
BuildingSMART Italia: attività a sostegno del BIM in Italia
Lo scorso 3 maggio 2016 si è tenuta l’Assemblea di BuildingSMART Italia, in cui sono stati evidenziati l’attività svolta dall'associazione e i programmi per il 2016. Tra le attività di particolare rilievo vi è la definizione di una ROAD MAP per l’applicazione del BIM in Italia, che è stata consegnata al Ministro. Maggiori dettagli nell’intervista di 'ingenio' a Stefano Della Torre, presidente dell'Associazione.

Guarda il video dell'intervista ...
 
\ Tips&Tricks 
Pillole di formazione
Creazione dei risvolti
Con Allplan è semplice modellare in 3D il particolare di un foro finestra, perché i diversi strati di parete hanno un comportamento intelligente a seconda del tipo di materiale e dello spessore dello strato fisico che si va a risvoltare attorno al foro. L'elemento finestra così definito potrà essere salvato in un Assistente e riutilizzato in qualsiasi progetto, mantenendo le sue caratteristiche anche in caso di modifica delle dimensioni.

Guarda il video ...
 
\ Case Study 
Rinnovamento della sede Microsoft di Vienna
INNOCAD Architektur ZT GmbH, Graz
 

Forse non tutti sanno che il clima interno di un terzo dei moderni edifici adibiti a uffici in Europa non rispetta le linee guida sanitarie. In molti luoghi di lavoro l'aria è troppo secca e contiene sostanze pericolose per la salute. Molte volte, tuttavia, il problema può essere risolto semplicemente introducendo delle piante, che incrementano il tasso di umidità, assorbono calore e rumori, oltre a ridurre la presenza di sostanze dannose. Gli ambienti lavorativi caratterizzati dalla presenza di piante vengono inoltre percepiti come più piacevoli, con un conseguente calo dello stress e dei sintomi di SBS (Sick Building Syndrome), tra cui mal di testa e affaticamento.
Microsoft Austria aderisce al programma "New World of Work" ed è consapevole che un clima sano all'interno del luogo di lavoro sia importante per ottimizzare il rendimento del personale. Per questo, nella riprogettazione della propria sede viennese, ha commissionato alla società Vertical Magic Garden l'installazione di speciali giardini verticali.

Leggi questa storia di successo ...
 
\ Meeting Point 
I prossimi appuntamenti
Le prossime occasioni per conoscere Allplan e la progettazione BIM
Martedì 24 maggio 2016 - Seminario con CFP a Foggia
Il BIM per abbattere i costi di costruzione ...

Martedì 24 maggio 2016 - Seminario con CFP a Milano
Il BIM per lo studio di architettura ...

 
16-19-23-26 maggio 2016 - Corso di formazione con CFP a Reggio Emilia
Il processo BIM nella filiera delle costruzioni ...
\ Allplan news 
Novità dal mondo Allplan
Su Allplan Connect disponibile il webinar sul Computo metrico BIM
Abbiamo pubblicato nel nostro portale di servizi il webinar del 27 aprile scorso, a cui hanno partecipato in diretta oltre 340 professionisti.
Nonostante la progettazione BIM sia ormai oggetto di grande attenzione, i vantaggi che questo processo è in grado di offrire alla realizzazione del computo estimativo non sono ancora sufficientemente chiari a molti professionisti.
 
In questo seminario si tratta in modo esaustivo il tema dell'estrazione dei dati dal modello 3D per ottenere in modo automatico dei report molto precisi e dettagliati, oltre alle indicazioni utili per il cronoprogramma.

Guarda la registrazione del webinar ...

Questo messaggio è stato inviato a [Email]
L'elenco dei corsi di formazione e degli incontri formativi e dimostrativi in Italia è disponibile QUI

Allplan Italia S.r.l.
Via G.B.Trener, 8
I-38121 Trento
Tel. +39 0461 430 430
Fax +39 0461 430 410
E-mail italia@allplan.com
www.allplan.com
connect.allplan.com
youtube allplan italia

Questo comunicato è un'iniziativa di Allplan Italia. Ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) ti informiamo che i tuoi dati personali sono stati da te forniti nel contesto di precedenti rapporti o sono stati acquisiti da elenchi pubblici autorizzati. In conformità all'Art. 11 del Decreto stesso, Allplan Italia S.r.l. (titolare del trattamento) garantisce la massima riservatezza e correttezza nella gestione dei tuoi dati. In base all'Art. 7 puoi richiedere gratuitamente l'aggiornamento dei tuoi dati comunicando la richiesta a italia@allplan.com oppure l'interruzione delle comunicazioni mediante cancellazione dalla lista di spedizione.